SHARE

Nuova Nike Mercurial 360. #BORNMERCURIAL.  Nike annuncia il lancio dell’anno e presenta le nuove Nike Mercurial Superfly e Vapor 360. Nuova scarpa per quanto riguarda la velocità, ma solita filosofia: leggerezza e reattività. Scopriamo insieme le novità annunciate in questo momento a Londra!

 

Nike Mercurial 360: la calzata base della velocitànike mercurial 360

La calzata è la base della velocità. Non importa quanto sia innovativo un paio di scarpe da calcio: se la calzata non è giusta, se il piede scivola anche di 1 mm all’interno della scarpa, la velocità può essere compromessa. Per questo motivo, la calzata è diventata il punto focale nel design della nuova Mercurial, portando alla costruzione della rivoluzionaria 360.

nike mercurial 360

Mercurial Superfly 360 e Mercurial Vapor 360 avvolgono completamente il piede con il Nike Flyknit. Max Blau, VP Nike Football Footwear, spiega: “Questa ulteriore innovazione abbraccia il piede ed elimina gli spazi tra il piede e la piastra d’appoggio. A dire la verità, elimina completamente la piastra d’appoggio.

Senza la piastra, la soletta si unisce a un nuovo telaio interno che è creato per ottenere la massima reattività. Le dimensioni di ogni telaio sono registrate individualmente tramite programmazione computerizzata.

“Con le precedenti Mercurial, avevamo basato tutto sul numero 43. Ma con Mercurial 360, siamo in grado di offrire una calzata adeguatamente proporzionata a tutti i numeri di scarpa”, spiega Jeongwoo Lee, Senior Design Director di Nike Football. “Ogni numero ha un telaio unico progettato per allinearsi con la struttura ossea prevista.”

 

Nike Mercurial 360: la trazione come un artiglio

nike mercurial 360

 

La trazione è assicurata da tacchetti posizionati con precisione nell’avampiede e nel tallone. Lee si è ispirato all’agilità dei ghepardi e si è concentrato sulla trazione in velocità, arrivando all’approccio minimalista che definisce “zampa di ghepardo”.L’avampiede aggressivo è costruito per accelerare in qualsiasi direzione, mentre i tacchetti del tallone aiutano il giocatore a fermarsi di colpo”, osserva Lee.

La rivisitazione del sottopiede della scarpa non è sbalorditivo solo a livello visivo. “Questa scarpa è meno simile a uno zoccolo, più simile a un artiglio”, spiega Blau. “Il feedback che riceviamo dai giocatori è che hanno la sensazione che la scarpa scompaia, tanto è in sintonia con il piede”.

Cristiano Ronaldo ha adottato subito la Mercurial Superfly 360. “La mia prima reazione quando ho visto la nuova Mercurial è stata… è la migliore scarpa di sempre! Calza alla perfezione. Il materiale, il design, la nuova tecnologia, sono incredibili”, dice.

Nike Mercurial 360: ancora più morbidanike mercurial 360

La sensazione di morbidezza della Mercurial 360 può essere attribuita anche ai progressi di Nike nella tecnologia All Conditions Control (ACC). In precedenza, l’ACC veniva applicata sopra al prodotto Flyknit finito, creando un sottile strato. Ora, l’ACC viene incorporata nei fili prima della lavorazione a maglia, eliminando così la copertura aggiuntiva senza compromettere il beneficio in termini di prestazioni. Il risultato è una finitura opaca su una tomaia testurizzata che è più morbida al tatto, ma comunque adatta a resistere agli agenti atmosferici.

Nike Mercurial 360: aspetto pulito

nike mercurial 360

Per il suo ventesimo anniversario, Mercurial adotta un’estetica pulita con un piccolo Swoosh sull’avampiede e una “M” sul tallone. “I giocatori Mercurial tendono ad essere molto veloci e in questo modo la “M” sarà l’ultima cosa che i difensori vedranno quando un giocatore Mercurial gli sfila davanti”, dice Lee.

Sulla Mercurial Superfly 360, il collare Dynamic Fit ha un polsino più basso, simile alla versione modificata preferita da Ronaldo nelle ultime stagioni. Entrambe le versioni di Mercurial 360, Superfly e Vapor, sono dotate di un rivestimento interno monopezzo morbido, parte della strategia di ridurre il numero di componenti della scarpa. “Mercurial è al suo meglio quando è minimale e razionalizzata”, afferma Lee. “Il design corretto non richiede parti in eccesso.”

Nike Mercurial 360: nata per la velocità

Jeongwoo Lee, Senior Design Director di Nike Football, spiega il processo di progettazione di Mercurial 360.

Da 20 anni Nike progetta le scarpe Mercurial per i giocatori più veloci in campo, con innovazioni sperimentali e rivoluzionarie. Mercurial 360 si inserisce in quella solida tradizione e la struttura 360 presto apparirà anche nelle calzature Nike per altri sport.

Mercurial Superfly 360 e Mercurial Vapor 360 debutteranno sul campo questo fine settimana e saranno disponibili il 14 febbraio su nike.com.

LEAVE A REPLY