Nike Mercurial Superfly – Lightning Storm

Nike Mercurial Superfly – Lightning Storm
6 agosto 2015 SPSDesign

Nike Mercurial Superfly. Un classico. Velocità. Cristiano Ronaldo. Dico altro?Potrebbe anche bastare cosi, ma è giusto entrare nel dettaglio. Le nuove Nike Mercurial Superflui si presentano subito con questo colore accecante, Rosa Shocking!

image

Nike Mercurial Superfly: Cristiano Ronaldo

In generale: spiccano subito la presenza del FlyKnit, simbolo di casa Nike, e il Dinamyc Fit Collar (DFC) con quest’ultimo ormai sempre più presente tra i modelli dell’azienda americana. Stiamo parlando di un modello che ha fatto la storia della Nike, a partire dai primi modelli di Mercurial indossati da campioni celebri come Ronaldo (il Fenomeno, ndr) per arrivare a quest’ultimo modello con Cristiano Ronaldo testimonial principale.

Partiamo dalla tomaia. Tomaia Flyknit con cavi Flywire per una calzata sicura e un sostegno personalizzato. Novità di casa Nike, presente ormai sia in questa scarpa che nelle Magista Obra, dove notiamo l’assenza di cuciture e quindi una tomaia unica, tutta d’un pezzo. Questo garantisce quindi un’ottima traspirabilità oltre al fatto che il nuovo tessuto a maglia tripla consente una riduzione del materiale tra il piede e la palla per ottimizzare il tocco del giocatore, caratteristica fondamentale quando si gioca alle alte velocità.

Oltre alla tecnologia de cavi Flywire, troviamo anche il trattamento ACC (All Conditions Control) e la presenza del materia NikeSkin (da poco implementato anche sulle Hypervenom II). Il primo aspetto garantisce la perfetta usabilità della scarpa in tutte le condizioni atmosferiche grazie allo speciale trattamento che permette all’acqua di scivolare sulla scarpa senza assorbirla e quindi non penalizzare il controllo di palla.
La presenza del NikeSkin anch’essa migliora il controllo e il tocco di palla: è presenta sopra la tomaia una membrana di 1mm applicata, tramite fusione, direttamente sul Flyknit che, a seconda delle notizie trapelate da Nike, garantisce un’aggiunta notevole di grip alla scarpa e quindi un miglior controllo. Lo proveremo poi sul campo.
Ultimo, non per importanza, il Dynamic Fit Collar (DLC): viene da dire “calzino integrato”, ma non è così semplice e banale questa tecnologia. Realizzato in Flyknit permette una calzata ottimale e una sensazione di avere un’unico insieme composto da gamba, piede e caviglia per migliorare la fluidità di movimento e avere la percezione della scarpa come se fosse un’estensione del proprio corpo.

Arriviamo alla suola. La piastra in fibra di carbonio, leggera ed estremamente reattiva, garantisce una velocità esplosiva in tutte le direzioni. Proprio questa elevata reattività è dovuta grazie alla struttura della fibra di carbonio: sebbene sia molto rigida, quando viene flesse grazie ad una pressione eseguita correndo, tende a tornare nella sua forma originale e quindi si avrà l’effetto di una molla sotto ai piedi che ci fornirà maggiore spinta. La struttura di trazione Vapor presenta dei tacchetti a iniezione diretta che penetrano nel terreno e ritornano in superficie rapidamente per un’accelerazione istantanea.

Unknown-7

Suola Nike Mercurial Superfly

Inoltre il sottopiede, leggero e traforato, segue la forma del piede per ottenere il massimo comfort e un’ammortizzazione a basso profilo. I tacchetti per terreni duri (FG) da utilizzare su campi in erba corta leggermente bagnati ma non fangosi permettono di effettuare cambi di direzione e scatti senza perdere mai l’equilibrio.

A quali giocatori è adatta questa scarpa? Sicuramente è adatta a tutti i giocatori che fanno della velocità il loro punto di forza e cercano una scarpa estremamente leggera. Attaccanti, Ali, tutti quei ruoli che devono saltare l’uomo e lasciarlo lì piantato per poi concludere a rete. Ecco, questa è la scarpa per voi!

Ma andrà bene per tutti i piedi? Come da storia Nike e Mercurial, la calzata è ovviamente ultra aderente e adatta soltanto ai piedi molto fini e lunghi. Cari giocatori con la pianta larga, purtroppo, scordatevi questa scarpa.

Caratteristiche tecniche
Peso: 205g (tg: EU 44)
Lunghezza: 28cm (tg: EU 44)
Tipologia tacchetti: FG (terreni duri), SG (terreni bagnati), AG (erba sintetica)
Prezzo: 277€

Commentate e fateci sapere cosa ne pensate, soprattutto se volete una prova sul campo!
Compra su: Nike | Calcioshop

Comment (1)

Lascia una risposta