SHARE

Nike Tiempo Legend 7. Le Nike Tiempo, proprio come i giocatori che le indossano, sono famose per essere semplici all’apparenza, ma straordinarie nelle performance. Celandosi dietro l’aspetto esteriore in morbida pelle, la nuova Nike Tiempo 7 fornisce una migliore calzata, un maggior comfort ed è più leggera rispetto ai modelli precedenti del 22%.

Nike Tiempo Legend 7
Nike Tiempo Legend 7

“Tutto parte da una pelle pregiata,” afferma il Nike Football Designer Vianney de Montgolfier, “ma nella Tiempo Legend 7 abbiamo integrato la tecnologia Nike Flyknit a garanzia di una calzata più dinamica e una maggiore trazione.”

 

 

Qui sopra possiamo vedere insieme vari sketch rubati dal quartier generale Nike. Non ditelo troppo in giro!:D

Entriamo come al solito nel pieno della nostra analisi andando ad affrontare le caratteristiche principali di questa scarpa.

Acquista la Tiempo qui

Nike Tiempo Legend 7: la tomaia

Forse la parte più innovativa per quanto riguarda la collezione Tiempo di Nike. Sempre presente la pelle di canguro, punto cardine per quanto riguarda la morbidezza e il tocco. Troviamo però una grande novità: per la prima volta è presente il FlyKnit.

Nike Tiempo Legend 7
Nike Tiempo Legend 7

Il Flyknit posto lungo tutto il mesopiede ingloba dei filamenti Flywire che si possono regolare a piacimento. Lo conosciamo: è così flessibile e strutturato lungo l’area della linguetta che contribuisce ad una maggiore copertura ammortizzata del piede. Inoltre, il Flyknit aiuta la scarpa a mantenere la sua forma.

nike tiempo legend 7
Nike Tiempo Legend 7

La Texture è particolare e richiama un po’ il vecchio modello. In questo caso però troviamo delle scanalature orizzontali nella parte anteriore della scarpa per un controllo più preciso possibile. Mentre nella parte interna ed esterna quest’ultime sono leggermente inclinate per favorire i tocchi di piatto e di esterno.

Immancabile l’ACC – All Conditions Control – che è stato migliorato ancora e il controllo di palla non è intaccato nemmeno in caso di pioggia/neve/tempesta! Tutto questo non influisce però nella flessibilità e nella morbidezza della tomaia che restano massimi per aumentare il comfort e la calzata, oltre che il tocco.

Modello di Nike dove non troviamo il calzino rimanendo ancora sulle scarpe “vecchia maniera”. Non è però un pecca, nella parte del tallone troviamo dei cuscinetti che fanno di tutto per mantenere il piede stabile e rendono la scarpa più confortevole possibile.

Acquista la Tiempo qui

Nike Tiempo Legend 7: la suola

Novità anche per quanto riguarda la suola: troviamo anche il debutto della piastra Nike Hyperstability, progettata per i movimenti multi-direzionali e che contribuisce ad alleggerire la scarpa di 60 grammi.  La piastra presenta un mix di tacchetti conici seghettati, di motivi a zig-zag in rilievo e di lame.

Nike Tiempo Legend 7
Nike Tiempo Legend 7

Questa decisione è stata prese applicando gli studi fatti per la Nike Football Track Revolution – tecnologia che applica sulla suola di tutte le scarpe Nike la tacchettatura migliore per un grip estremo e un movimento più naturale possibile – e dove troviamo applicata sulla scarpa anche una nuova tacchettatura FEA (Finite Element Analysis) costruita per movimenti laterali per quanto riguarda gli angoli più acuti.

Acquista la Tiempo qui

 

 

Nike Tiempo Legend 7: la prova sul campo

Indossandole per la prima volta si ha veramente la sensazione di avere una scarpa che conosce il proprio valore. Spieghiamoci meglio. Il piede è avvolto in maniera perfetta grazie alla nuova tomaia sviluppata con il FlyKnit. La morbidezza rimane la solita delle tiempo, anzi forse accentuata ancora di più in questa nuova versione.

nike tiempo legend 7
Nike Tiempo Legend 7

 

 

Il feeling con la palla è assurdo, precisione assoluta nel tocco e nessuna pecca. La suola fa più che bene, garantendo il massimo grip e ultima, ma non ultima, cosa, non abbiamo riscontrato vari problemi come vesciche, dolori o cose simili.

Acquista la Tiempo qui

Nike Tiempo Legend 7: considerazioni finali

A quali giocatori è adatta questa scarpa? Il nome parla chiaro: Nike Tiempo Legend. La scarpa delle leggende? Quasi. Ricordiamoci che è stata la scarpa di fenomeni come Totti, Pirlo e altri ancora. La tecnica e il controllo vengono esaltati, quindi possiamo consigliare questa scarpa a tutti quei giocatori che fanno della classe un punto cardine del proprio gioco.

Ma andrà bene per tutti i piedi? La calzata è regolare, non troppo stretta. E’ adatta quindi alla quasi totalità dei calciatori, pianta larga o stretta.

Caratteristiche tecniche
Peso: 196g (tg: EU 44)
Lunghezza: 28cm (tg: EU 44)
Tipologia tacchetti: FG (terreni duri), SG-PRO (terreni bagnati), AG-PRO (erba sintetica)
Prezzo: 222€

Acquistala qui:
Nike Store

Cosa aspetti, facci sapere la tua opinione qui sotto nei commenti!

LEAVE A REPLY